Giovani – Monte Claro – 8 Agosto

Giovani  – Monte Claro – 8 Agosto

 

Canto

METTIAMOCI ALLA PRESENZA DI  DIO

Signore Gesù, infondi in noi un po’ di quell’amore che aveva invaso il cuore della Maddalena, che non si staccava dal sepolcro vuoto, e ardeva dal desiderio di ritrovarti e di abbracciarti. Fa’ che anch’io resti qui, seduto ai tuoi piedi, ad ascoltarti e a contemplarti, come Maria di Betania.

(In silenzio creiamo un’atmosfera interiore di intimità con Gesù presente nell’Eucaristia).

INVOCAZIONE DELLO SPIRITO

Spirito Santo, rivelaci il volto autentico del Salvatore, come pure quello del Padre celeste, che desiderano salvare ogni uomo. Donaci di collaborare con loro in quest’opera di salvezza.

  • – ASCOLTIAMO  LA  PAROLA

GESÙ CI INVIA IN MISSIONE 

Padre Santo, tu ci ami immensamente; e noi siamo presi dallo stupore per questo tuo amore.  Gesù, la vita comporta tante disavventure, prove, croci, sofferenze… E tu ci inviti a rifugiarci da  te per essere guariti, consolati e liberati dalle nostre paure, per poi essere da te preparati a compiere la missione specifica che vuoi affidare ad ognuno di noi.

  1. 1 –  Dio ci prepara alla missione purificandoci (Papa Francesco) 

Signore, sempre, prima di affidarci una missione, tu ci prepari purificandoci e donandoci il discernimento. Tu prepari il nostro cuore come hai preparato quello di Elia per la sua missione. Solo così potremo compiere fedelmente ciò che vuoi tu.  Rendici zelanti, forti e coraggiosi come Elia, quando c’è in gioco la tua Persona e il tuo regno.

Liberaci, o Signore, dalla paura delle intimidazioni e delle minacce del potenti o dei prepotenti, quando si tratta di annunciare la tua Parola e il tuo volere, la verità e la giustizia in difesa dei piccoli e dei poveri; quando si presentano le occasioni di testimoniare la nostra fede e il nostro amore verso la tua persona e quella della dei fratelli.

Fa’, o Signore che non ci scoraggiamo nell’adempimento dei nostri doveri in famiglia, nel lavoro, nel servizio pastorale che rendiamo, nella donazione ai fratelli… Rendici costanti nella preghiera, nel seguire Gesù,        nell’ascolto della Parola e degli inviti che rivolgi a noi. Adoriamo in silenzio          CANTO

2 ) Gesù dona coraggio e forza a chi è umile, semplice e obbediente

Signore Gesù, di fronte al tuo invito ad “andare avanti con coraggio”, dona anche a noi semplicità, umiltà e obbedienza al tuo volere e a tutto ciò che metti nel nostro cuore, affinché possiamo “salire sul monte” e aspettare la tua rivelazione, incontrare te che ti manifesti non come ci aspettiamo noi, ma nel modo sorprendente che è tuo proprio: nella più grande delicatezza e quiete.

Tu che vuoi affidare a ciascuno di noi una missione, prepara la nostra mente e il nostro cuore con il dono del discernimento che ci fa intuire dove tu sei (la tua presenza) e che cosa vuoi da noi. Che io non fugga la prova del discernimento, o Signore!

Fa’ che io capisca e accetti, o Signore di fare il percorso che tu hai fatto fare ad Elia quando lo hai preparato alla missione! Adoriamo in silenzio      CANTO

3 – L’inviato  deve essere fedele all’agire di Dio.  

Sì, o Signore, perché così è la vita cristiana. Quando tu ci vuoi dare un lavoro, ci prepari bene.

Qui sta la differenza tra una missione che ci affidi Tu e un lavoro umano, sia pure buono: quando Tu ci affidi una missione ci purifichi, ci fai fare discernimento, chiedi obbedienza e preghiera. Noi vogliamo essere fedeli al tuo agire, o Signore.

Ricordaci, o Spirito  Santo, questo insegnamento: Elia ha avuto paura, e questo è umano, ma il Signore nostro è più potente dei nostri nemici. Facci comprendere che abbiamo bisogno di essere preparati per poter fare la volontà di Dio, attraverso un cammino, l’obbedienza, la sofferenza, il discernimento, la preghiera e l’incontro con Lui. Solo così, potremo testimoniare la salvezza di Gesù! Adoriamo in silenzio        CANTO

 

  • – La NOSTRA RISPOSTA ALLA PAROLA

A)  La meditiamo (ruminazione!)Parla,  o Signore, che il tuo servo ti ascolta!”. B)Lasciamo sgorgare dal cuore la nostra preghiera spontanea

– LODIAMO  Gesù     RINGRAZIAMOLO

– DOMANDIAMOGLI  PERDONO

–  INTERCEDIAMO PRESSO DI  LUI

C –  GESU’  PASSA  IN  MEZZO A NOI     E  CI  BENEDICE

 

 

Taggato con: